Il profilo dell’altra di Irene Graziosi è un dissacrante romanzo sulle dinamiche social, divenute anche dinamiche sociali.
Protagoniste di Il profilo dell’altra sono Maia e Gloria.
Maia è stata una studentessa brillante, vincitrice di una borsa di studio a Parigi che a un certo punto ha interrotto gli studi.
Oggi, a 25 anni, in una Milano rutilante, Maia passa le sue giornate sul divano mangiando coccodrilli gommosi e guardando vecchie puntate di Law&Order.
Ogni tanto lavora al bar sotto casa, lavoro che ha accettato solo per non deludere il brillante fidanzato intellettuale e accademico.
Un incontro casuale però la porta a colloquio con la diciottenne star del web Gloria e con il suo team.
Gloria è giovanissima e famosissima sui social media, ha tutto ciò che una persona oggi potrebbe desiderare.
Se ai professionisti che la incontrano Maia appare priva di referenza, a Gloria sembra la persona giusta, anche se non si capisce poi tanto bene per cosa.
Maia lo scopre presto: il suo lavoro consiste nell’accompagnare Gloria alla ricerca di una personalità che generi contenuti sul web.
Le due iniziano un rapporto non sempre chiaro e delimitato: lavoro e relazione si mescolano, Maia non riesce a comprendere a fondo Gloria, così come non comprende dove inizi la finzione e dove la realtà.
Presto a Maia il suo lavoro si palesa: Gloria deve abbracciare alcune cause importanti per le quali ha bisogno di creare dei contenuti che da sola non saprebbe fare.
Si crea così un gioco di specchi e di personalità.
Quando di scrive per altri, si riesce a non mettere sé stessi? Si possono creare personalità senza perdere la propria?
Di fatto questo è uno dei temi principali di Il profilo dell’altra di Irene Graziosi.
Il profilo dell’altra squarcia il velo di Maia che separa l’universo social, l’apparenza che su essi è ostentata, e si getta lo sguardo sulle reali intenzioni.
A questa trama principale si affiancano le vicende personali di Maia.
Si comprende infatti molto presto che nella sua vita esista un “prima” e un “dopo”.
Ed è altrettanto palese quanto ci siano zone d’ombre nel passato di Maia, nelle cui oscurità c’è sempre sua sorella Eva.
A tratti disturbante, a tratti rivelatorio, Il profilo dell’altra è senza dubbio un romanzo sorprendente.
Raccontando due vite e una particolare amicizia, Irene Graziosi scava a fondo tra le percezioni e le immagini distorte del mondo del social.
Un meccanismo assai noto a Irene Graziosi, al debutto con Il profilo dell’altra, ma nella vita fondatrice insieme a Sofia Viscardi di Venti, editoriale social e youtube di grande successo tra le nuove generazioni.
Categories: Libri
Tags: edizioni E/O, Irene Graziosi, romanzi, social media